Pub Villaricca Speedy Bandidos Pub e Panuozzo: offerta
L’offerta del locale è ampia e variegata, con prodotti di produzione artigianale e un menù che spazia da hamburger e bistecche di chianina a kebab, da panuozzi originali, a primi, secondi e contorni della cucina tipica napoletana, da antipasti a base di formaggi e salumi del territorio a piccole sfiziosità Tex Mex, come nachos, fagioli messicani, Jalapegnos e alette di pollo con salsa messicana. Proposte per tutti i palati, all’insegna del cibo buono, semplice e praparato con ingredienti di prima scelta. Nessuno resterà deluso dal nuovo pub Villaricca, riaperto in ottobre dal titolare Antonio Avolio e da sua moglie.
Pub Villaricca Speedy Bandidos Pub e Panuozzo: hamburger e bistecche di chianina di qualità
Il titolare del locale mette in primo piano la salute dei suoi clienti e per questo propone un’ampia scelta di piatti sfiziosi e gustosi, senza per questo perdere di vista la scelta di materie prime di prima qualità. La carne delle bistecche e degli hamburger proposti dal pub Villaricca sono prodotti con carni biologiche e dalla provenienza certificata da animali sani cresciuti all’aperto su pascoli trattati senza diserbanti, pesticidi, concimi chimici, nutriti con metodi biologici e curati senza antibiotici o farmaci di sintesi chimica. Speedy Bandidos Pub e Panuozzo riesce così a garantire prodotti privi di residui chimici, antibiotici, OGM.
Pub Villaricca Speedy Bandidos Pub e Panuozzo: cucina tipica del territorio
Il locale di Villaricca nasce anche come trattoria tipica napoletana, dove gli avventori che apprezzano i piatti della cucina tradizionale potranno godere di un’ampia scelta di ricette tipiche della ristorazione regionale campana e anche laziale, dalla pasta alla genovese alla pasta al forno, da pasta e fagioli alle linguine coi lupini, dalle melanzane alla parmigiana rosse e bianche al panuozzo, dalla porchetta di Ariccia alla provola di Agerola: piatti semplici, espressione diretta delle tradizioni culinarie del territorio, adatti a chi predilige le stuzzicherie, ma anche a chi cerca un buon primo, un secondo o un contorno.
Pub Villaricca Speedy Bandidos Pub e Panuozzo: la porchetta
Il menù del locale comprende nella vasta scelta la porchetta di Ariccia, rinomata in tutto il mondo per la storica esperienza dei “porchettari” ariccini che ogni giorno a producono questa speciale preparazione a base di carne sapida fra il bianco e il rosa, arricchita con rosmarino, pepe nero e aglio con sistemi tradizionali, tramandata di padre in figlio dall’antichità. Una delle ragioni del suo successo è la sua crosta croccante. La sua produzione è caratterizzata da fondamentali e delicati passaggi, necessari per la riuscita di un buon prodotto, dal tipo di carne scelta, alla lavorazione vera e propria dell’alimento in laboratori appositamente dedicati alla produzione della porchetta.
Pub Villaricca Speedy Bandidos Pub e Panuozzo: il panuozzo
Il Panuozzo è un piatto tradizionale diffuso soprattutto nei ristoranti di Gragnano e della zona dei monti Lattari. Questa specialità del pub Villaricca è un cibo analogo alla pizza, ma è caratterizzato da tempi di lavorazione molto più rapidi e modi di consumo più facili, infatti è utilizzato anche come piatto da asporto o street food. Il panuozzo ha il medesimo aspetto, come indica il termine, di un panino, ma è cotto in forno a legna e composto dallo stesso impasto della pizza. La sua versione alternativa più diffusa è il “pane cafone”, preparato con una farcitura varia con formaggio, pomodori, verdure, insaccati. Questo pane speciale è rimesso in forno dopo la farcitura, per poter riscaldare e fondere i suoi ingredienti.
Pub Villaricca Speedy Bandidos Pub e Panuozzo: il locale e i suoi orari
Il locale è moderno, semplice e colorato, con immagini di Lupen alle pareti e arredamento accogliente e giovane, che ricorda i tipici pub americani. Tutti gli avventori alla ricerca di un buon pasto veloce e conveniente troveranno in Speedy Bandidos Pub e Panuozzouna meta dal gusto garantito, adatta anche ai bambini, ai quali è dedicato il panino baby, con cotoletta, patatine e provola. Il pub Villaricca è aperto dal lunedì al sabato, dalle 10:30 alle 11:30 e dalle 18:00 alle 03:00. La domenica è chiuso di mattina, per aprire nel pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00. Orari, info e piatti sul sito internet www.pub.villaricca.na.it.
Pub Villaricca Speedy Bandidos Pub e Panuozzo: porchetta di Ariccia
Ariccia è una delle località più conosciute e popolari posta a breve distanza da Roma, dove il legame con la porchetta e la sua produzione vanta una tradizione millenaria, che risale a epoche preromaniche e alla popolazione dei Latini. Ad Ariccia è attribuita l’origine dei sacerdoti che lavoravano la carne di maiale destinata a essere offerta offrire in sacrificio nel tempio di Giove Laziale sul Monte Cavo. La celebre maestria degli artigiani produttori locali di porchetta si è sviluppata nel corso del tempo, tramandandosi nei millenni di generazione in generazione, stimolata anche dai soggiorni frequenti nel paese della nobiltà romana, che spesso vi trascorreva la stagione estiva o vi organizzava battute di caccia.
Pub Villaricca Speedy Bandidos Pub e Panuozzo: la sagra della porchetta
La reputazione della “Porchetta di Ariccia” anche fuori dal territorio risale al 1950 quando i i produttori del piatto hanno organizzato sotto la guida del proprio sindaco la prima Sagra della Porchetta di Ariccia, per celebrare tale prodotto gustoso, già noto dall’antichità. Da allora, ogni anno nei primi giorni di settembre si svolge in paese la toccante e caratteristica manifestazione, in cui la porchetta è offerta su banchi decorati a festa dai venditori che indossano gli abiti tradizionali del territorio. Il pub Villaricca ha particolarmente a cuore questo gustoso prodotto tipico, proposto nei diversi abbinamenti del menù.
Pub Villaricca Speedy Bandidos Pub e Panuozzo: pasta alla genovese
Tra i primi piatti partenopei di pasta proposti dal pub Villaricca, da non perdere è la pasta alla genovese, ricetta tipica napoletana a base di ragù di carne bovina e cipolla ramata di Montoro. La tradizione vuole che questo tipo di cipolla sia preferito a quella di Tropea e a quella novella e che sia esclusa per la preparazione del sugo la carne di maiale. La pasta abbinata è rigorosamente corta, l’ideale è lo zito spezzato a mano oppure, in alternativa, si possono scegliere i rigatoni, i paccheri o, in altre zone italiane, i fusilli.
Pub Villaricca Speedy Bandidos Pub e Panuozzo: la provola di Agerola
La Provola è un latticino tipico campano, di colore avorio, con superficie biancastra e pasta elastica e compatta, originario di Agerola in Costiera Amalfitana. Immancabile tra le stuzzicherie proposte dal pub Villaricca, la provola di Agerola viene prodotta quotidianamente con latte intero vaccino in modo simile alla mozzarella, ma si contraddistingue per la lavorazione della fase di filatura, che è prolungata per ottenere una consistenza più compatta e asciutta, e per il trattamento con i suffumigi di paglia umida, da cui derivano l’aroma particolare e il sapore delicato.
Pub Villaricca Speedy Bandidos Pub e Panuozzo: i Jalapegnos
Tra i peperoncini messicani, quello Jalapeno è tra i più diffusi in Europa. Questo tipo di peperoncino, presente in menù tra i piatti Tex Mex proposti di Speedy Bandidos Pub e Panuozzo, ha il pregio di non essere troppo piccante, quindi adatto a tutti i palati. Ha dimensioni medie di 4-9 centimetri e deve il suo nome alla città messicana Jalapa. Chiamato anche gordo, cuarsmenho e huacinango, è impiegato molto spesso nei piatti texani e messicani, e particolarmente apprezzato negli Usa e in Europa.
Pub Villaricca Speedy Bandidos Pub e Panuozzo: le origini del Panuozzo
Il panuozzo (o panozzo) è una preparazione alimentare tradizionale della cucina campana, diffusa in alcune aree della regione, commercializzata soprattutto nelle pizzerie di Gragnano[1] e dell'area dei Monti Lattari (Pimonte, Agerola, Santa Maria la Carità)[3]. Il panuozzo è inserito tra i prodotti agroalimentari tradizionali della Campania e ha molti elementi in comune con la pizza, della quale costituisce un'alternativa, essendo peraltro molto più veloce da preparare e pratico da consumare, come cibo da asporto o cibo da strada. La diffusione di questa ricetta ha travalicato l'ambito strettamente locale, allargandosi su un più vasto territorio regionale.
Pub Villaricca Speedy Bandidos Pub e Panuozzo: i nachos
I nachos, gustosa ricetta della cucina tex-mex offerta nel menù del pub Villaricca di Villafranca, sono fatti con lo stesso impasto delle tortillas di mais a base di farina di mais bianco, acqua tiepida e sale integrale, ma vengono successivamente fritti o cotti al forno per ottenere il loro caratteristico risultato croccante, e si servono accompagnati da salse diverse, a base di formaggio, peperoni e peperoncini.
Pub Villaricca Speedy Bandidos Pub e Panuozzo: la lavorazione della porchetta
Il processo di lavorazione della porchetta prevede alcune fasi fondamentali, a partire dalla disossatura dall'interno della carcassa dell'animale, per arrivare alla speziatura, realizzata con aromi freschi e non disseccati, fino alla legatura, necessaria per mantenere compatta la carne anche in fase di taglio. La sua cottura si svolge in grandi forni composti da vasche di contenimento, fatte per raccogliere il grasso sciolto, e con controlli periodici effettuati in corso attraverso sonde speciali e pesature volte a cogliere il livello di cottura del prodotto.